Roc & Lola vince il WIFTMI Award al MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo 2025

13 Ottobre 2025

È Roc & Lola la serie TV vincitrice del WIFTMI Award assegnato durante la serata di premiazione del MIA Mercato Internazionale Audiovisivo che ha chiuso ieri sera la sua 11ma edizione.

 

Il premio è stato assegnato all’opera con il maggior potenziale sui temi di eliminazione della disuguaglianza di genere e inclusione.

 

Roc & Lola è diretta da Andrea Giro e prodotta da Primal Shape, progetto italiano scripted selezionato all’interno del Co-Production Market & Pitching Forum delle divisioni Animation, Drama e Film.

La giuria composta da:

 

?Manuela Pincitore, Creative producer e consigliera WIFTMI
?Maite Carpio Bulgari, Chairwoman e founder di Garbo Produzioni
?Charity Dago, Founder di Wariboko, agenzia di talent afrodiscendenti
?Carlo Mazzotta, sceneggiatore

 

ha deciso di premiare il progetto con la seguente motivazione:

 

“Questo progetto custodisce la magia delle amicizie apparentemente impossibili. Un riccio spinoso e un fragile palloncino sfidano ogni logica e ogni possibilità di vicinanza fisica, e si scelgono. Diventano amici. In questa immagine poetica vive tutta la bellezza della diversità, il mistero di ciò che ci rende unici e indispensabili.

 

Tra i sentieri di Bosco Sussurro, la natura diventa maestra e ogni incontro è un’avventura dell’anima; bambine e bambini scoprono che la vulnerabilità può essere la più grande delle forze, e che il coraggio abita nei cuori gentili. Roc e Lola fanno qualcosa di cui abbiamo tanto bisogno: accompagnano i più piccoli attraverso il paesaggio interiore delle emozioni, regalando loro quel lessico del sentire che fa dell’educazione del cuore un atto rivoluzionario.

 

Perché insegnare alle nuove generazioni a riconoscere e nominare ciò che provano significa offrire loro la bussola per diventare adulti capaci di attraversare anche le tempeste più oscure, di sostare nel dolore senza esserne travolti, di non lasciare che rabbia e paura accechino lo sguardo.

 

Le emozioni ci ricordano che ‘le cose che ci uniscono sono più grandi di quelle che ci dividono’.”

 

 

Maite Carpio Bulgari, Manuela Pincitore, Carlo Mazzotta

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all'associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su info@wiftmitalia.it