Una storia tutta
da scrivere insieme
MANIFESTO
Chi siamo e cosa vogliamo
Women in Film, Television & Media (WIFTMI) è un’associazione no-profit nata negli anni ‘70 negli USA e arrivata in Italia nel 2018 dove è diventata un punto di riferimento nel settore audiovisivo e media.
L’obiettivo di WITMI è promuovere la parità di genere e combattere i pregiudizi di genere nell’industria dell’audiovisivo e dei media.
L’associazione vuole inoltre incoraggiare e incentivare un cambiamento culturale che porti a una più adeguata e positiva rappresentazione della donna nei contenuti dell’industria audiovisiva.
WIFTMI auspica che tale cambiamento arrivi a incidere sui comportamenti quotidiani di tutte e tutti noi grazie alla capacità dell‘immaginario audiovisivo di dare forma alla nostra visione del mondo.
A questi obiettivi si affianca quello della creazione di un network di professioniste e professionisti che favorisca il dialogo e lo scambio culturale, stimolando un cambiamento anche nelle posizioni e nei ruoli professionali e sociali che le donne ricoprono.
Rappresentare la donna
I media propongono spesso un’immagine stereotipata delle donne, plasmata più su quello che la società si aspetta tradizionalmente da loro piuttosto che su ciò che realmente sono. È nostra intenzione dunque dedicare particolare attenzione ai contenuti dei prodotti audiovisivi e alla narrazione delle donne che propongono, consapevoli del ruolo culturale del nostro settore, con l’intenzione di ripristinare uno sguardo più equilibrato e veritiero sull’universo femminile.
Il dialogo è cambiamento
WIFTMI non è un’associazione di sole donne ma un’associazione per le donne aperta a chiunque, perché crediamo che il dialogo tra tutte le parti in causa sia l’unica vera arma con la quale sarà possibile vincere questa disparità. Il network di WIFTMI non vuole essere solo uno strumento di collaborazione ma anche e soprattutto uno strumento di condivisione e partecipazione, sia a livello professionale che sociale. Per portare tutti – uomini e donne – a un nuovo e più profondo stato di consapevolezza e cambiare veramente la
concezione della donna e del suo ruolo.
Il futuro che immaginiamo
Immaginiamo una nuova comunità di creatori di idee e di storie con pari diritti e pari riconoscimenti. Ambienti di lavoro inclusivi e non discriminatori. Progetti artistici e commerciali innovativi in cui la donna abbia il ruolo che merita.
Siamo consapevoli che per arrivare a raggiungere questi obiettivi non basta fare dei passi avanti: è necessario un salto quantico, che rivoluzioni e scardini alla radice gli stereotipi di genere maschili e femminili che fanno parte di una cultura millenaria. Una presa di coscienza collettiva che possa favorire la collaborazione tra privati e istituzioni, cambiare la prospettiva su ciò che è spettacolo e ciò che è realtà e colmare i gap di genere ancora esistenti. Per fare questo bisogna essere uniti: uomini e donne che, attraverso la creazione di una rete internazionale, non cercano un lieto fine ma un nuovo inizio. Per tutti.
MANAGING BOARD
AREE DI LAVORO
Area Ricerca
Area Ricerca
Team dedicato ad approfondimenti, studi di settore, ricerca e analisi di dati quali/quantitativi.
–> Ricerca 2019 – Women Directors in Italy 2008-2018
Area Formazione
Area Formazione
Team dedicato all’ideazione di progetti formativi per le scuole di ogni ordine e grado e a corsi ed attività di formazione per le socie/i soci.
Area Rapporti Istituzionali
Area Rapporti Istituzionali
Il team si occupa di promuovere la parità di genere attraverso il dialogo con i principali interlocutori istituzionali in Italia e all’estero.
Area eventi/ comunicazione
Area eventi/ comunicazione
Il team si occupa di organizzare e promuovere on e offline l’associazione, gli eventi e le partecipazioni.
SOSTIENI WIFTM
STATUTO
Statuto Women in Film, Television & Media Italia.