WIFTMI y Mexico
29 Settembre 2021
L’Italia è stata quest’anno il paese ospite dell’importante festival messicano ficmonterrey (Festival Internacional de Cine Monterrey). Hanno partecipato al panel Compartir la realidad desde Italia: Flavia Barca, esperta di media e di politiche culturali, Patrizia Fregonese, regista, produttrice e Direttrice del festival Cinema d’iDEA, Patrizia Rappazzo, Direttrice Artistica del festival Sguardi Altrove, Domizia De Rosa, Presidente WIFTMI e la regista Bianca Rondolino. Ha moderato l’incontro la Direttrice Esecutiva del festival Janeth Aguirre.
Durante il panel si è parlato dell’importanza che hanno i dati per comprendere la struttura dei diversi mercati e il ruolo delle professioniste, dello scenario italiano e delle sue carenze, del ruolo dei festival, dell’importanza di una cultura dell’immagine, del valore del mentorship ed ovviamente del fare network non solo nei rispettivi paesi ma anche attraversando confini e creando collaborazioni.
Di grande stimolo per il dialogo è stata la clip di In the Name of God di Rondolino e la sincerità e chiarezza della sua giovane autrice.
L’incontro si è chiuso sul tema caldo della collaborazione, con la decisione di trovare modalità e forme per far dialogare sia i festival che si sono ‘incontrati’ il 20 agosto ma anche allargando la conversazione a futuri partners e talenti.
Contiamo quindi su tutte le partecipanti e in particolar modo su Fregonese, che è stata la catalizzatrice di questo evento, per l’evoluzione di questo nuovo link.
Buon lavoro!
Per vedere il panel Qui il Link
Per sapere di più del festival: Qui il Link
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su info@wiftmitalia.it