WIFTMI e Mujeres nel Cinema
al TFI – Torino Film Industry

4 Dicembre 2023

WIFTMI & Mujeres nel Cinema: L’Impegno dell’Industria Audiovisiva contro la Violenza di Genere

 

Il 25 novembre, in concomitanza con la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, presso la suggestiva location del Torino Film Industry, il Circolo dei Lettori, Gloria Puppi, rappresentante di Women in Film, Television & Media Italia, insieme a Giulia Rosa D’Amico, presidente di Mujeres nel Cinema, hanno inaugurato tre panel nella Sala Grande.

 

Durante questo evento, sono stati condivisi momenti di riflessione e aggiornamento riguardo alle iniziative volte a valorizzare il ruolo delle donne nella narrazione e nell’industria del cinema e dell’audiovisivo.

 

Sebbene WIFTMI e Mujeres nel Cinema siano entità separate, entrambe si dedicano agli stessi temi e perseguono obiettivi comuni.

 

La bellezza di condividere diverse esperienze e competenze è stata sottolineata durante l’evento: il dialogo aperto e la collaborazione tra queste due associazioni hanno evidenziato l’importanza di unire le forze per affrontare sfide comuni.

 

Il nudging, inteso come la spinta gentile alla riflessione sulla parità di genere, è emerso come uno strumento cruciale.

 

Attraverso iniziative di formazione mirate, rivolte sia ai giovani che alle giovani professioniste, si cerca di plasmare un futuro in cui l’uguaglianza di genere sia la norma e non l’eccezione. La rete creata durante questo evento svolgerà un ruolo fondamentale nel rendere consapevoli e forti le professioniste del settore, diffondendo la conoscenza dei propri diritti e promuovendo un ambiente di lavoro più inclusivo.

 

Questo incontro è un primo passo in un lungo cammino che WIFTMI e Mujeres nel Cinema intendono percorrere insieme. Un impegno continuo per affrontare le sfide, promuovere la diversità e plasmare
un’industria audiovisiva che rifletta la ricchezza e la varietà delle prospettive di genere.

 

La strada può essere lunga, ma la determinazione di queste due associazioni promette un futuro più equo e inclusivo per tutti coloro che fanno parte di questa straordinaria industria.

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all'associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su info@wiftmitalia.it