WIFTMI a Movie Mag

9 Marzo 2023

In occasione dell’8 marzo Movie Mag, il settimanale di attualità cinematografica di Rai Movie, per celebrare la Giornata internazionale della donna  ha raccontato le professioniste che hanno reso grande il cinema italiano.

 

Sono registe, sceneggiatrici, costumiste e montatrici. Molte di loro sono state premiate dall’Academy Awards, da Lina Wertmuller a Milena Canonero, e molte altre hanno lasciato la loro impronta nella storia del cinema italiano. Agli Oscar di domenica, un’altra donna continua questa lunga tradizione: Alice Rohrwacher, candidata nella categoria Miglior Cortometraggio con Le pupille, storia di un gruppo di orfanelle e del destino di una zuppa inglese.

 

Ma… a che punto è la parità di genere nell’industria dell’audiovisivo e dei media?

 

Sono intervenute sul tema Astrid de Berardinis, Vice Presidente WIFTM Italia e l’economista Azzurra Rinaldi, autrice del libro Le donne non parlano di soldi.

 

Ospite di questo episodio è Pierfrancesco Favino, protagonista dell’action-thriller L’ultima notte di amore. L’attore s’interroga sulla sua professione, dalla necessità di un contratto collettivo nazionale di lavoro, all’onestà nei confronti del pubblico.

 

Si parla inoltre della mostra dedicata a Bill Viola a Milano con il curatore Valentino Catricalà.

 

Per vedere l’episodio qui.

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su info@wiftmitalia.it