Torino – Convegno
L’uguaglianza non ha genere

23 Dicembre 2022

Il 7 dicembre abbiamo partecipato al panel L’uguaglianza non ha genere. Spunti e riflessioni dal Programma Europa Creativa, che si è tenuto a Torino presso il Teatro Vittoria.

 

La parità di genere è il quinto Obiettivo dell’Agenda 2030 e il Programma Europa Creativa 2021-2027 ha inserito l’uguaglianza di genere tra le priorità trasversali da raggiungere nel settore culturale e creativo, grazie anche a nuovi criteri di valutazione che tengono conto della prospettiva di genere.

 

L’appuntamento torinese ha affrontato i seguenti temi:

 

le strategie messe in atto dalla Commissione Europea e dall’Agenzia Esecutiva per l’Istruzione e la Cultura (EACEA) nell’ambito del Programma Europa Creativa, anche attraverso i nuovi bandi appena pubblicati;

 

l’importanza dei dati e delle ricerche al fine di monitorare costantemente, attraverso ricerche quantitative e qualitative, gli indicatori che misurano il superamento di dinamiche discriminatorie;

 

il ruolo della cultura nel colmare il divario di genere, tramite progetti concreti volti a promuovere modelli positivi di inclusione e diversità, portatori di punti di vista alternativi e innovativi.

 

Gloria Puppi, fondatrice di Read My Script e nostra socia, ha moderato per WIFTMI il panel I dati contano che ha visto la partecipazione di Marina Di Berardo, Direzione Generale Educazione Ricerca e Istituti culturali – Ufficio Studi MIC, Mariagrazia Fanchi, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Paola Borrione, Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura.

 

Maria Silvia Gatta, European Commission DG CNECT, ha parlato de La diversità nella politica europea per le industrie creative.

 

La scrittrice Giulia Muscatelli ha condotto il dialogo su Esperienze e buone pratiche, che ha visto intervenire Ture Magro e Roberto Masullo, Sciara Progetti Teatro, Raffaella Baccolini, Università di Bologna METRA Center e Patrizia Rappazzo, Direttrice Sguardi Altrove.

 

Qui il programma completo.

 

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all'associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su info@wiftmitalia.it