TORINO – Contemporanea International Film Festival
7 Ottobre 2022
PANEL Please Mind the Gap. Il divario di genere dell’industria audiovisiva
Le ricerche che negli ultimi anni si sono occupate di esaminare il divario di genere nel cinema ci restituiscono un quadro ancora segnato da un profondo squilibrio.
L’incontro è dedicato a riflettere sul problema del gender gap nel settore audiovisivo, alla presentazione di una ricerca relativa alla presenza femminile nelle posizioni off-screen nel settore audiovisivo europeo e alle strategie di contrasto della disparità e della violenza di genere nel mondo dello spettacolo.
Intervengono:
Domizia De Rosa, Women in Film, Television & Media Italia
Eleonora Giovanardi, Amleta
Marta Rocchi, Dipartimento delle Arti – Università di Bologna
A seguire la premiazione dei cortometraggi vincitori del concorso e la proiezione di Spring Blossom (Francia 2020, 73’). Regia di Suzanne Lindon. (v.o. sott.)
QUANDO 09.10.2022 – ore 20:45
DOVE Cinema Ambrosio, Corso Vittorio Emanuele II, 52, 10124 Torino
ACCESSO Tutti gli appuntamenti del Festival sono a ingresso gratuito, fatta eccezione per le proiezioni serali del 4, 5, 6 e 8 ottobre (biglietto intero 5,00 €). L’ingresso alle proiezioni e agli incontri è sempre gratuito per gli under 26.
Contemporanea nasce con l’ambizione di creare un luogo di incontro tra generazioni, saperi e sguardi differenti. Un cantiere aperto dove indagare la capacità delle immagini di porre domande, interrogare la realtà, riattivare la storia per trovare nuove chiavi di lettura del nostro tempo.
Attraverso il cinema, la videoarte e gli incontri con le protagoniste e i protagonisti del panorama culturale contemporaneo, il Festival intende dare vita a uno spazio dove l’arte e il pensiero critico delle donne possano esplorare nuovi immaginari per ripensare il passato e dare forma al presente.
Per saperne di più sul Festival: Contemporanea Film Festival | Programma
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su info@wiftmitalia.it