Switch
di Daniela Giordano
FILAF 2024 | Selezione WIFTMI

26 Febbraio 2024

Switch di Daniela Giordano è uno dei quattro corti selezionati da WIFTM Italia per partecipare al Filming Italy Los Angeles 2024, l’evento creato e diretto da Tiziana Rocca, Agnus Dei, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, che si svolge dal 26 al 29 febbraio 2024.

 

Vincitore alll’Altff_ Alternative Film Festival nella categoria cortometraggi come Best Drama International, Switch è la seconda regia dell’attrice, sceneggiatrice e regista Daniela Giordano e vede protagonisti Daniela Margherita, Lena Sebasti e Fabrizio Apolloni.

 

Emma, lavora come donna delle pulizie nei bagni pubblici di una stazione, dove passa le intere giornate, rifugiandosi nella lettura di romanzi e immedesimandosi nelle protagoniste. Vive così una vita parallela che la porta fuori dal grigiore della sua esistenza. Durante un turno, in una toilette,trova una borsa valigia che nessuno viene a reclamare. L’ufficio Oggetti Smarriti chiuso, costringe Emma a portare con sé la borsa. Sul pianerottolo di casa, è raggiunta da rumori e grida disperate di una giovane donna vittima di una violenza domestica che si sta consumando nell’appartamento accanto al suo e con la quale si identifica. Riemergono i ricordi del suo passato di violenze, il terrore e l’impossibilità di reagire. Nel cuore di una notte molto agitata nella quale non riesce a dormire, decide di aprire la valigia scoprendo un tesoro in banconote e gioielli. Cosa farà Emma?

 

Racconta Daniela Giordano:

 

“In Switch, ho voluto lanciare un messaggio positivo raccontando che non bisogna rassegnarsi alla violenza sia fisica che psicologica che subiscono le donne di tutte le età a vari livelli. 

 

La solidarietà femminile, gli strumenti culturali ed economici sono determinanti per l’emancipazione da tutti i tipi di coercizione e violenza. Le mie protagoniste trovano la determinazione per cambiare  paradigma e abbandonare la prigione di solitudine e rassegnata accettazione.

 

Ringrazio WIFTM Italia, per aver condiviso questa prospettiva, promuovendolo al Filming Italia Los Angeles 2024”

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su info@wiftmitalia.it