Soft Power for NextGen
Film Professionals
28 Ottobre 2022
Grande successo a Roma per il panel Soft Power for NextGen Film Professionals, organizzato da Anica Academy ETS in associazione con Motion Picture Association e Women in Film, Television & Media Italia.
Dopo l’introduzione di Francesco Rutelli, Presidente Anica, Domizia De Rosa, Presidente WIFTMI, ha moderato il dialogo che ha visto protagoniste in ordine d’intervento Piera Detassis,Presidente e Direttrice Artistica, Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, Chiara Sbarigia, Presidente, Cinecittà spa, Lucia Carta, Director Business & Legal Affairs Italy, Netflix, Beatrice Flammini, Vice President, Government and Regulatory Affairs, NBC Universal e Marta Donzelli, Produttrice e Presidente, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia.
Cinque manager, cinque professioniste di rilievo sulla scena nazionale e internazionale, cinque decision makers con il potere di influenzare le nostre scelte come pubblico e di conseguenza i nostri gusti. Cinque donne da conoscere e da ascoltare con attenzione.
A turno le ospiti hanno definito la loro idea di soft power e il modo nel quale lo applicano dentro e fuori gli stereotipi che associano le donne e le capacità di conciliazione, che siano decisioni o altri equilibri. Si è parlato del valore del lavoro di team e della cura delle nuove generazioni di professionisti che sia per policy interna come a Netflix o attraverso programmi di formazione come Becoming Maestre per l’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e Netflix. Si è parlato di etica e di resilienza, di autostima e di giusta retribuzione.
La NextGen in sala, chiamata alle sue responsabilità di curiosità e iniziativa nell’ultimo scambio,ha preso appunti, ma l’ispirazione non si è fermata alla loro sola fascia di età.
Come si è imparato da tempo… i buoni esempi non bastano mai!
Il riassunto dell’evento è qui.
Il riassunto della prima giornata del MIA Market è qui.
Il racconto in immagini dell’incontro.
Colpo d’occhio dalla sala
Photo credits: MIA Mercato Internazionale Audiovisivo
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su info@wiftmitalia.it