Schermi da leggere –
Nera con forme
di Marianna the Influenza

22 Dicembre 2023

Se questo libro ti farà sentire SCOMODA, vuol dire che stai iniziando a rinascere.

 

Questo è l’invito che ci rivolge Marianna the Influenza con il suo saggio autobiografico Nera con forme, del quale si è parlato il 14 dicembre durante l’appuntamento natalizio romano organizzato da WIFTMI e la casa editrice le plurali, che ha visto l’autrice protagonista di un dialogo serrato e approfondito con Marzia Macchiarella, Media, Communication & DEI Specialist.

 

La prefazione del libro è di Susanna Owusu Twumwah, Diaspora & Migration Expert, le illustrazioni sono di Hanna Suni, grafica, illustratrice, co-fondatrice le plurali.

 

Decostruire gli stereotipi che abbiamo interiorizzato è un percorso complesso e, per farlo, servono narrazioni inedite.

 

Marianna the Influenza affronta nel suo saggio con chiarezza e semplicità temi cruciali: stigmatizzazione dei corpi, colonialismo, colorismo, razzializzazione, diet culture, privilegio, tokenismo e tossicità della body positivity.

 

Per saperne di più e per acquistare il libro online, qui.

 

PS

Avete notato la shopper ‘fotonica’ di Nera con forme nell’immagine dell’articolo? Noi ce la siamo guadagnata facendo acquisti di Natale all’aperitivo WIFTMI.

Ma non disperate, la potete trovare nello shop de le plurali.

 

 

Le plurali è una casa editrice femminista e indipendente, che pubblica autrici del presente e del passato, sia italiane che internazionali.

Nata nel 2021 dal progetto editoriale di quattro socie, ha come simbolo la macchia, un segno grafico che si allarga e si espande, senza passare inosservato.

Quattro sono le collane: le sagge (saggistica con un taglio autobiografico), le bussole (piccole guide femministe su argomenti specifici), le radici (recupero di voci di scrittrici del passato) e le cantastorie (narrativa contemporanea).

L’obiettivo della casa editrice è dare spazio alle parole delle donne e alle loro molteplici identità e storie, contribuendo al dibattito femminista, con un’ottica intersezionale e internazionale.

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su info@wiftmitalia.it