Schermi da leggere –
DRAMA – una nuova collana

23 Dicembre 2022

E’nata Drama. Classici della drammaturgia, la nuova collana Dino Audino Editore in collaborazione con Writers Guild Italia – WGI, diretta da Stefano Locatelli e Andrea Minuz.

 

La collana propone analisi di testi teatrali, film, serie tv pensate per la didattica e la formazione, ma rivolte a chiunque è interessato a comprendere i processi della scrittura drammatica. Ogni volume, di taglio monografico, ricostruisce in dettaglio i meccanismi di un testo teatrale o di uno script, unendo la prospettiva di drammaturghi e sceneggiatori con quella degli studiosi universitari, chiamati a collaborare insieme nelle analisi. Un aspetto che rende la collana decisamente unica nel panorama editoriale italiano.

 

La collana ha origine dalla rivista Script, che all’inizio degli anni Novanta ha riportato all’attenzione in Italia il dibattito sulle strutture narrative e drammaturgiche e con il corso Script/Rai, dal 1997 ne ha fatto oggetto di un Corso di formazione per sceneggiatori durato un quindicennio.

 

Con questa collana si vuole, tra l’altro, affermare l’importanza dello studio della sceneggiatura in un contesto accademico dove il discorso sui film è ancora in gran parte ricondotto esclusivamente alla regia, all’immagine, alla messa in scena, privilegiando in generale uno sguardo estetico-interpretativo sul prodotto finito, anziché lo studio della costruzione drammaturgica e del processo produttivo su cui si regge ogni film (non esistono infatti collane dedicate all’analisi della sceneggiatura).

 

Sono già disponibili:

 

Paola Brembilla, Giovanna Guidoni, Desperate Housewives. Analisi della struttura drammaturgica della serie (I stagione)

 

Franca De Angelis, Andrea Minuz, The Apartment. Regia di Billy Wilder. Analisi della sceneggiatura di Billy Wilder e I.A.L. Diamond

 

Giuseppina De Nicola, Giorgio Glaviano, Giovanna Volpi, Squid Game. Creato da Hwang Dong-hyuk. Analisi della struttura drammaturgica della serie (I stagione)

 

Stefano Locatelli, Claudio Maccari, Filippo di Vittorio Alfieri. Testo completo e analisi drammaturgica

 

Per saperne di più: https://www.audinoeditore.it/

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su info@wiftmitalia.it