Ricomincio da me –
Dal 28 dicembre al cinema
Biglietti omaggio – Milano

22 Dicembre 2023

OPPORTUNITÀ PER LE SOCIE E I SOCI!

 

Ricomincio da me (Toni, en famille)

diretto da Nathan Ambrosini

con Camille Cottin, Léa Lopez, Thomas Gioria, Catherine Mouchet

dal 28 dicembre al cinema

 

10 biglietti omaggio disponibili per la proiezione del 28 dicembre presso la Cineteca Milano Arlecchino per le prime 10 persone che scriveranno a info@wiftmitalia.it con oggetto BIGLIETTO.

I biglietti sono validi per tutte le proiezioni.

 

Sinossi

Antonia, detta Toni, è una mamma single che ha cresciuto da sola i suoi cinque figli. La casa è un lavoro a tempo pieno, ma la sera canta anche nei locali, per contribuire al bilancio familiare. Toni ha un grande talento musicale: vent’anni prima aveva inciso una hit di enorme successo. Ma il suo vero sogno oggi è un altro. Finalmente i suoi ragazzi più grandi iniziano l’università e lei si chiede cosa farà quando lasceranno il nido? A quarantatre anni avrà ancora il tempo di prendere in mano la sua vita e ricominciare? Intento decide di iscriversi a sua volta all’università.

 

Trailer qui.

 

Racconta il regista Nathan Ambrosini:

“Volevo indagare la mezza età.

E’ una fase molto particolare in cui si mette tutto in discussione. In questo particolare caso, lo stato di madre single quasi sempre a casa (dove Toni passa la maggior parte del suo tempo) costituisce una specifica condizione sociale.

Istintivamente diamo per scontato che Toni abbia una dedizione assoluta verso i suoi figli, che costruisca tutto in loro funzione.

In realtà questo film ci fa scoprire un altro lato della situazione.

Toni mi interessa perché il suo status sociale la rende una vera eroina, che agisce nel mondo reale. E’ ben consapevole ormai che essere madre è, sì, meraviglioso. ma è anche una condizione con una scadenza ben precisa, ovvero quando tutti i suoi figli se ne andranno di casa.

Toni non vuole arrendersi perché ha già 43 anni,desidera ripartire con la sua vita. È come un’adolescente a fine liceo: deve scegliere un percorso professionale, trovare la sua strada. Prova esattamente quella aspettativa ma si rende conto che alla sua età sarà molto più difficile. Perciò quello che attraversa è un periodo molto delicato”.

 

Ringraziamo Wanted Cinema per l’opportunità!

 

28 DICEMBRE 2023

RICOMINCIO DA ME

Cineteca Milano Arlecchino

Via S. Pietro All’Orto, 9

20121 Milano

 

Wanted Cinema è una distribuzione dedicata a un cinema di ricerca e “ricercato”, per chi da un film si aspetta non soltanto divertimento, ma anche pensiero, stimolo, dibattito, sorpresa, approfondimento.

Vogliamo proporre voci e linguaggi rivoluzionari. Affrontare argomenti scomodi, farvi ascoltare solo chi ha davvero qualcosa da dire.

Wanted Cinema è una società di distribuzione cinematografica che parla a un pubblico sensibile e dal gusto trasversale.

Wanted Cinema

 

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su info@wiftmitalia.it