Incontro a Milano –
Parliamo di…
Strategie di inclusione

28 Luglio 2023

Si è svolto il 12 luglio a Milano l’appuntamento “drinks & talks” dal titolo Strategie di inclusione che ha visto partecipare Valentina Bertani, regista (La timidezza delle chiome),  Emma Elena Ferrarotti, co-founder di QueerkyAlessia Tonellotto, casting director e founder di StiCasting e il graditissimo ospite a sorpresa Benjamin Israel (La timidezza delle chiome). Ha moderato la conversazione Marina Pierri, scrittrice e direttrice artistica di FeST-Il Festival delle Serie TV.

 

La timidezza delle chiome è il documentario distribuito da I Wonder Pictures, presentato a Venezia nel 2022, vincitore del Premio Valentina Pedicini – Nastri d’Argento 2023 e del Diversity Media Award 2023 come Miglior Film, che vede protagonisti i gemelli omozigoti Benjamin e Joshua Israel, entrambi con una disabilità intellettiva, alle prese con i loro coming of age e l’affrontare il mondo con spavalderia e certezze da mettere alla prova.

 

Queerky è la prima agenzia di talent inclusiva in Italia, che rappresenta i fratelli Israel e che abbiamo avuto il piacere di scoprire il suo lavoro nel webinar Storytelling + Inclusione – Rappresentazione e rappresentanza della diversità.

 

StiCasting si occupa di ricerca e provini di attori, models, kids, talents & real people per progetti pubblicitari e cinematografici.

 

Si è parlato del seguire i colpi di fulmine dell’immaginazione, dell’ostinazione necessaria per portare a casa progetti inusuali e della necessità del saper individuare i partner giusti per il proprio progetto.

 

Si è parlato del molto lavoro necessario perchè i casting divengano effettivamente inclusivi e di come i talent debbano essere formati per potersi costruire carriere reali e durature. Ma anche della diversa attenzione che si deve avere per chi vuole intraprendere questa strada.

 

Con i loro racconti le ospiti hanno emozionato e coinvolto il pubblico, facendo rivivere le emozioni di veder nascere e sbocciare La timidezza delle chiome e i suoi protagonisti con Benjamin pronto a condividere il suo punto di vista sulla disabilità e i suoi poteri.

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su info@wiftmitalia.it