Osservatorio Europeo Audiovisivo – Nuova Ricerca

31 Ottobre 2023

Pubblicata da qualche giorno la nuova ricerca dell’Osservatorio Europeo dell’Audiovisivo, dedicata alle professioniste nel cinema europeo, che ci permette di confrontarci con i numeri degli altri paesi attraverso più professioni.

 

Le registe di lungometraggi europei sono ancora solo il 26% , questa l’headline dell’Osservatorio.

 

Dalla ricerca che riguarda gli anni 2018-2022 per i ruoli di Regia, Sceneggiatura, Produzione, Direzione della fotografia, Musiche, Montaggio, Attore/attrice protagonista confermano le tendenze che già conosciamo:

 

> Le donne sono ancora ampiamente sottorappresentate nella forza lavoro. Solo il 26% dei registi di lungometraggi europei è di sesso femminile.

 

> Tra i ruoli dietro la macchina da presa, la più alta presenza femminile è stata registrata tra i produttori (35%) e gli sceneggiatori (29%).

 

> Il divario di genere è più visibile nella direzione della fotografia e nelle musiche originali, in quanto le donne rappresentano rispettivamente l’11% e il 10% dei professionisti attivi.

 

> La quota di professionisti di sesso femminile sta progredendo lentamente, con variazioni in tutta Europa.

 

> In media, le donne professioniste nelle troupe cinematografiche hanno lavorato in un numero di film leggermente inferiore rispetto alle loro controparti maschili, ad eccezione delle montatrici

 

> Le donne che occupano posizioni chiave nelle troupe hanno avuto più probabilità dei loro colleghi maschi di lavorare in team e in contesti misti.

 

> Il documentario è stato il genere cinematografico con la più alta percentuale di professioniste, considerando tutti i ruoli della troupe.

 

I dati suggeriscono una correlazione positiva tra la presenza di almeno una co-regista donna e l’aumento della percentuale di donne che lavorano nelle troupe.

 

Quota di professioniste attive del cinema, per categoria professionale (2018-2022)

 

 

Source: European Audiovisual Observatory / LUMIERE

 

 

Quota media di professioniste per film*, per ruolo.
Film con almeno una regista donna vs. Tutti i film (2018-2022)

 

Source: European Audiovisual Observatory / LUMIERE

 

 

Quota media di professioniste per film**, per genere cinematografico. Tutti i ruoli combinati, esclusi i registi.
Film con almeno una regista donna vs. Tutti i film (2018-2022)

 

Source: European Audiovisual Observatory / LUMIERE

 

Qui l’articolo originale.

Qui la ricerca.

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su info@wiftmitalia.it