Le registe ai David 2023

29 Aprile 2023

La premiazione dei David di Donatello avrà luogo il prossimo 10 maggio e noi facciamo il tifo per tutte le professioniste candidate. E ovviamente anche per i loro colleghi, giusto quel filino di meno, perché il tifo per definizione è di parte.

 

Faremo il tifo in particolar modo per le tre registe candidate per il Miglior esordio alla regia, Carolina Cavalli con Amanda, Jasmine Trinca con Marcel! e Giulia Luisa Steigerwalt con Settembre, le cui candidature confermano la vitalità delle cineaste italiane.

 

MIGLIOR ESORDIO ALLA REGIA

AMANDA       REGIA DI: CAROLINA CAVALLI ⚫
MARCEL!        REGIA DI: JASMINE TRINCA ⚫
MARGINI        REGIA DI: NICCOLÒ FALSETTI
SETTEMBRE   REGIA DI: GIULIA LOUISE STEIGERWALT ⚫
SPACCAOSSA  REGIA DI: VINCENZO PIRROTTA

 

Tuttavia, la cinquina quasi tutta al maschile per il Miglior film e per la Miglior regia ci ricorda quanta fatica passi tra l’esordire e il diventare una certezza, in particolar modo al botteghino, dove le opere delle registe fanno quasi sempre fatica a trovare il giusto spazio e la giusta tenuta. Evita il ‘manel’ la co-regista Charlotte Vandermeersch del ‘maschio’ (per usare vecchie categorie, ma sempre operative) Le otto montagne, basato sul libro omonimo di Paolo Cognetti.

 

MIGLIOR FILM / MIGLIOR REGIA

ESTERNO NOTTE                         REGIA DI: MARCO BELLOCCHIO
IL SIGNORE DELLE FORMICHE   REGIA DI: GIANNI AMELIO
LA STRANEZZA                             REGIA DI: ROBERTO ANDO’
LE OTTO MONTAGNE                  REGIA DI: FELIX VAN GROENINGEN – CHARLOTTE VANDERMEERSH ⚫
NOSTALGIA                                   REGIA DI: MARIO MARTONE

 

Felice eccezione al box office quest’anno è stato Il colibri di Francesca Archibugi, forte del suo cast e del successo del romanzo di Sandro Veronesi, come si può leggere nella ricerca dedicata alle Registe in sala nel 2022. Il film è stato però apprezzato dalle studenti e dagli studenti della giuria David giovani.

 

DAVID GIOVANI

CORRO DA TE                                   REGIA DI: RICCARDO MILANI
IL COLIBRÌ                                         REGIA DI: FRANCESCA ARCHIBUGI ⚫
L’OMBRA DI CARAVAGGIO            REGIA DI: MICHELE PLACIDO
LA STRANEZZA                                 REGIA DI: ROBERTO ANDO’
LE OTTO MONTAGNE                     REGIA DI: FELIX VAN GROENINGEN – CHARLOTTE VANDERMEERSH ⚫

 

Tutta al maschiele la cinquina internazionale:

 

MIGLIOR FILM INTERNAZIONALE

BONES AND ALL                REGIA DI: LUCA GUADAGNINO
ELVIS                                   REGIA DI: BAZ LUHRMANN
LICORICE PIZZA                 REGIA DI: PAUL THOMAS ANDERSON
THE FABELMANS              REGIA DI: STEVEN SPIELBERG
TRIANGLE OF SADNESS   REGIA DI: RUBEN OSTLUND

 

Presente una regista ma non vincente nella categoria Miglior cortometraggio:

 

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO

ALBERTINE WHERE ARE YOU?             REGIA DI: MARIA GUIDONE ⚫
AMBASCIATORI                                      REGIA DI: FRANCESCO ROMANO
IL BARBIERE COMPLOTTISTA               REGIA DI: VALERIO FERRARA
LE VARIABILI DIPENDENTI                    REGIA DI: LORENZO TARDELLA (vincitore)
LO CHIAMAVANO CARGO                    REGIA DI: MARCO SIGNORETTI

 

Piccolo miglioramento nel documentario dove la presenza femminile è storicamente maggiore rispetto al più costoso e strutturato cinema di finzione:

 

PREMIO CECILIA MANGINI – MIGLIOR DOCUMENTARIO

IL CERCHIO                                         REGIA DI: SOPHIE CHIARELLO ⚫
IN VIAGGIO                                        REGIA DI: GIANFRANCO ROSI
KILL ME IF YOU CAN                         REGIA DI: ALEX INFASCELLI
LA TIMIDEZZA DELLE CHIOME        REGIA DI: VALENTINA BERTANI ⚫
SVEGLIAMI A MEZZANOTTE           REGIA DI: FRANCESCO PATIERNO

 

La domanda non è “Quali sarebbero i titoli di registe che avrebbero meritato le cinquine?” ma “Se non le meritano, queste cinquine, perchè non le meritano? Questione di pura bravura o questione industriale (oltre che culturale)?”.

 

Noi puntiamo il dito sulla seconda, perchè la bravura si costruisce sbagliando e risbagliando, se te ne viene data la possibilità. Per nascere genie, ci vogliono un po’ troppe coincidenze perché si possa aspettare che avvenga naturalmente.

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all'associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su info@wiftmitalia.it