L’aperitivo di Natale a Roma

22 Dicembre 2023

L’aperitivo natalizio e romano di WIFTMI si è tenuto quest’anno il 14 dicembre negli spazi accoglienti ed eleganti dell’Hotel Double Tree by Hilton Monti Rome.

 

A rendere speciale l’incontro di quest’anno è stata la collaborazione con la casa editrice le plurali e la splendida ospite Marianna the Influenza, italiana di seconda generazione, laureata in Scienze della comunicazione, millennial sfegatata, creatrice di contenuti digitali “fotonici” su antirazzismo, femminismo, diritti Lgbtqia+, grassofobia, autrice del saggio autobiografico Nera con forme.

 

Nello stimolante dialogo con Marzia Macchiarella, Media, Communication & DEI Specialist, Marianna Kalonda Okassaka, questo il suo nome all’anagrafe non digitale, ci ha offerto la possibilità di entrare dalla porta principale nella sua storia, in particolare quella del suo corpo nero e grasso.

 

Con la giusta dose di sarcasmo necessaria a disattivare la grassofobia non solo quotidiana ma anche interiore, l’autrice, social media manager di giorno e influencer di notte (@mariannatheinfluenza), ha parlato con approccio intersezionale di stigmatizzazione dei corpi, di privilegio, preconcetti e pregiudizi (anche in ambito medico!), di tokenismo e di  assenza di rappresentazioni audiovisive non stereotipate, in particolar modo quelle italiane.

 

Commenta Maria Grazia Li Bergoli, Consigliera e Responsabile Eventi, WIFTMI e Project Manager, Creative Nomads:

“Il brindisi di Natale è stata una bella occasione per innovare la collaborazione con le plurali, casa editrice con la quale condividiamo obiettivi e sensibilità.

Una serata che ha permesso di creare un talk e poter diffondere i nostri valori e consolidarli grazie ai preziosi libri che potevano essere acquistati come regalo per sè o per altre/i.

Se avete un progetto interessante o siete una realtà stimolante per le nostre socie/ i nostri soci, mandate un’email a info@wiftmitalia.it e valutiamo insieme la possibilità di costruire un evento che valorizzi la sinergia tra la nostra associazione e l’attività che volete promuovere.

Dalle sinergie nascono le idee migliori.”

 

Sottolinea Marzia Macchiarella :

“Non capita spesso la possibilità di dialogare apertamente su temi quali la grassofobia e il razzismo, purtroppo; né di riflettere sulla rappresentazione – o meglio sulla mancata rappresentazione – delle persone razzializzate con corpi cosiddetti non conformi nei media.

Anzi, diciamocelo, non accade praticamente mai!

Il libro di Marianna ci ha dato l’occasione per farlo, per riflettere su quanto sia importante decostruire i propri pregiudizi non solo per poter essere delle persone autenticamente inclusive, ma anche per poter creare e produrre contenuti che arrivino a un pubblico spesso dimenticato.”

 

Per saperne di più e per acquistare il libro online, qui.

 

 

Le plurali è una casa editrice femminista e indipendente, che pubblica autrici del presente e del passato, sia italiane che internazionali.

Nata nel 2021 dal progetto editoriale di quattro socie, ha come simbolo la macchia, un segno grafico che si allarga e si espande, senza passare inosservato.

L’obiettivo della casa editrice è dare spazio alle parole delle donne e alle loro molteplici identità e storie, contribuendo al dibattito femminista, con un’ottica intersezionale e internazionale.

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su info@wiftmitalia.it