Bordighera, 21.04.2023
– Formare gli sguardi –
Al cinema con ‘Calcinculo’

13 Aprile 2023

Venerdì 21 aprile dalle ore 10.00 presso lo storico Cinema Olimpia di Bordighera sarà presentato Calcinculo, il film di Chiara Bellosi.

 

La proiezione sarà seguita dalla tavola rotonda con la regista e le referenti di progetto per la scuola Prof.ssa Ambra Saitta, la Prof.ssa Romana Andò e Federica Nicchiarelli, Responsabile Area Formazione WIFTM Italia.

 

“Quando ho letto Calcinculo – dice la regista Chiara Bellosi – il primo modo di vederlo è stato questo: una fiaba nera come il fitto della foresta, ma col sentiero seminato di paillettes”.

 

Il film è stato presentato alla 72° edizione del Festival di Berlino nella sezione Panorama. Prodotto da Rai Cinema e tempesta con la distribuzione di LUCE CINECITTA’.

 

La proiezione fa parte del progetto Formare gli sguardi: Educazione al linguaggio visivo e cinematografico attraverso le lenti dell’inclusività, finanziato dal Ministero dell’Istruzione e il Ministero della Cultura nell’ambito del Bando Cinema e Immagini per la Scuola 2022, Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione.

 

Il progetto è il risultato della collaborazione tra Istituto di Scuola Superiore Secondaria Fermi-Polo-Montale di Ventimiglia e Women in Film, TV & Media Italia e rappresenta una fondamentale opportunità per riflettere sull’audiovisivo come linguaggio d’elezione delle generazioni più giovani e sulle potenzialità di un suo ruolo formativo nelle scuole.

 

 

 

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su info@wiftmitalia.it