We Should All Be Futurists
di Angela Norelli –
FILAF 2024 | Selezione WIFTMI

26 Febbraio 2024

We Should All Be Futurists di Angela Norelli è uno dei quattro corti selezionati da WIFTM Italia per partecipare al Filming Italy Los Angeles 2024, l’evento creato e diretto da Tiziana Rocca, Agnus Dei, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, che si svolge dal 26 al 29 febbraio 2024.

 

L’opera prodotta dal CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia ha vinto Premio per il miglior contenuto tecnico alla Settimana della Critica, SIC@SIC – Biennale di Venezia 2023.

 

Tra gli anni ’10 e ’20 del Novecento, in un allusivo carteggio, Rosa confida all’amica Giorgina un segreto: l’uomo-macchina di cui parla Marinetti non è un futuro prossimo per gli uomini, come dicono i futuristi. È un presente per le donne, che Giorgina può ricevere per posta.

 

Angela Norelli commenta e racconta l’opera:

 

“Sono veramente felice che We should all be futurists potrà essere visto dal pubblico di Los Angeles sulla piattaforma MyMovies per il Filming Italy Los Angeles del 2024, e sono orgogliosa che Women in Film, Television & Media Italia lo abbia voluto con questa selezione ritenendo che incarni in modo spiritoso quelli che sono i suoi obiettivi associativi.

 

We should all be futurists è legato in modo particolare a Los Angeles perché le attrici protagoniste Caterina Cianfa e Zoe Tavarelli, che danno voce alle interpreti del muto, si sono entrambe diplomate nella città e grazie a questa esperienza abbiamo potuto costruire insieme, con l’aiuto della traduttrice Annachiara Vispi, una lingua buffa e anticheggiante che tenesse conto dell’esperienza italiana del futurismo e della vocazione internazionale del femminismo

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su info@wiftmitalia.it