Corpo Unico
di Mia Benedetta
FILAF 2024 | Selezione WIFTMI

26 Febbraio 2024

Corpo Unico di Mia Benedetta è uno dei quattro corti selezionati da WIFTM Italia per partecipare al Filming Italy Los Angeles 2024, l’evento creato e diretto da Tiziana Rocca, Agnus Dei, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, che si svolge dal 26 al 29 febbraio 2024.

 

Presentato a Panorama Italia di Alice nella Città 2023, Corpo Unico è la prima regia dell’attrice Mia Benedetta ed è interpretato da Linda Caridi, Francesco Colella, Iaia Forte, Andrea Lattanzi, Vittoria Puccini, Francesco Bolo Rossini, Anastasia Doaga, Daniele Esposito.

 

In un presente/futuro distopico le donne si sono estinte. È un mondo di soli uomini cacciatori, in cui anche solo il ricordo del femminicidio da loro commesso viene punito. I tre uomini protagonisti sono rinchiusi in uno spazio chiuso perché infettati dal ricordo. E’ la pena del contrappasso.

 

Dichiara Mia Benedetta:

 

“WIFTMI è una realtà preziosa nel nostro paese. Il mio film tratta il tema del femminicidio, tristemente attuale, tema che ha radici molto profonde nella nostra cultura patriarcale. Women in film porta avanti concretamente un pensiero sociale  evolutivo che sono fiera di aiutare a costruire. 

 

Questo film ha sei attori protagonisti e un pesce, ci tengo a sottolinearlo perché l’idea portante nasce guardando un documentario sull’angler fish, detto anche il diavolo degli abissi, nell’accoppiamento il maschio morde il ventre della femmina e entra nel suo corpo rubandole gli occhi e gli organi interni, formando un ‘corpo unico’.

 

Per sempre.

 

Mi è sembrata subito una metafora potente per raccontare il femminicidio. Questi uomini saranno abitati per sempre, nel loro corpo e nel loro spirito, dalle donne a cui hanno tolto la vita. Io volevo ridare voce a chi voce non ha più.”.

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su info@wiftmitalia.it