Come tu mi vuoi – primo incontro Roma, 19.04.2023

29 Aprile 2023

Si è svolto il 19 aprile il partecipatissimo primo appuntamento di Come tu mi vuoi. Narrazione audiovisiva e rappresentazione femminile. Vite extra/ordinarie. Seduzione. Violenza., tre incontri promossi da WIFTMI  con il patrocinino di Roma Lazio Film Commission e in collaborazione Writers Guild Italia (WGI).

 

Professioniste/i e studenti hanno riempito la Sala Cinema Anica per incontrare e ascoltare le sceneggiatrici Cristiana Farina (Mare fuori), Ludovica Rampoldi (Esterno notte, Bad Guy) e il produttore Giovanni Pompili  (Sole, Alcarràs, Delta), CEO di Kino Produzioni.

 

   Da sinistra a destra: Cristiana Farina, Ludovica Rampoldi, Giovanni Pompili 

 

A moderare l’incontro è stata Domizia De Rosa, Presidente WIFTMI, in sostituzione di Marina Pierri, scrittrice e direttrice artistica del FeST – il Festival delle Serie TV, impossibilitata a partecipare.

 

In questo evento il focus era sulle vite extra/ordinarie dei personaggi femminili (da sempre cartine tornasole dello stato della società, non solo della propria condizione) e Il diritto di avere la propria storia tra invenzione, realtà e fiction dedicato, come recitava il sottotitolo di questo primo dialogo.

 

Quali vite e quali personaggi femminili raggiungono lo schermo? Quali hanno cittadinanza narrativa e quali sono solamente un assemblaggio di stereotipi funzionali all’avanzamento di una storia nella quale non hanno agentività?

 

Questo il tema che ha attraversato i racconti di Farina, Rampoldi e Pompili, conducendoci nelle loro fucine creative e nelle esperienze personali che hanno forgiato il loro gusto, stimolando progetti ed esplorazioni.

 

Fra le tante cose, si è parlato della necessità di costruire biografie credibili per tutti i personaggi, maschili o femminili, primari o secondari ovvero vite dalle quali scaturiscano le scelte che faranno muovere la storia in una direzione o un’altra in maniera naturale e veritiera.

 

Molti gli spunti di riflessione e di studio per i/le presenti, che hanno affollato l’appuntamento fino alla fine e che ringraziamo per la partecipazione.

 

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su info@wiftmitalia.it