Cannes 2021.
Lotta agli stereotipi
e al razzismo.
Le iniziative di Artef,
Collectif 50/50 e WIFTI.
30 Luglio 2021
Vi segnaliamo due importanti iniziative e un interessante panel dedicati a far avanzare il mercato e la società in tema di rappresentazione e accesso alle professioni dell’audiovisivo.
? ARTEF ?
Nata nel 2020 e presentata al Festival del Cinema di Cannes 2021, ARTEF – Anti-Racism Taskforce for European Film, è l’iniziativa che riunisce professionisti e organizzazioni dell’industria cinematografica europea, inclusa WIFT International, con l’intento di combattere tutte le forme di razzismo nell’industria cinematografica europea e diventare una task force per il cambiamento. ARTEF organizza programmi di formazione e si rivolge ai singoli e alle istituzioni cinematografiche europee, i festival cinematografici, le film commission, le organizzazioni e i collettivi di registi.
Per saperne di più: https://www.artef.org/
Per aderire e per maggiori informazioni: artef@artef.org
? 50/50 e CharactHer ?
CharactHer è la campagna lanciata dal Collectif 50/50 e dalla Commissione Europea al Festival del Cinema di Cannes 2021 a sostegno della parità di genere e dell’inclusione. Il focus della campagna riguarda un tema a noi molto caro: il preconcetto che certe professioni dell’audiovisivo siano ancora riservate principalmente o esclusivamente agli uomini e/o a certe classi sociali. Attraverso le protagoniste della campagna, CharactHer propone nuovi role models che siano di ispirazione e incoraggiamento alle professioniste di domani.
Protagonista per l’Italia sarà Gaia Bussolati (VFX Supervisor)
Congratulazioni a Bussolati e alle ‘sorelle’ del Collectif 50/50!
Per saperne di più: https://characther.eu/
? WIFTI @ Cannes 2021 ?
Il 10 luglio si è svolto online il panel Producing & Social Impact, conversazione organizzata da WIFT International e Pavillon Afriques al Festival Internazionale del Cinema di Cannes. Moderato da Inya Lawal, (WIFTI & WIFT Africa), Tope Oshin (Nigeria), Joyce Pierpoline (US), Didahr Dohmeri (France) e Nangita Pritish Nandy (India) hanno parlato di come utilizzare posizione e competenza per influenzare positivamente i/le giovani e dei vantaggi di mentorship, role models, career guidance e supporto psicosociale.
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su info@wiftmitalia.it