Bordighera, 24.11.2023 –
Formare gli sguardi –
Al cinema con
La timidezza delle chiome

15 Novembre 2023

Venerdì 24 novembre Women in Film, Television & Media Italia e l’Istituto Fermi-Polo-Montale di Ventimiglia sono lieti di invitare alla proiezione del progetto Formare gli sguardi: Educazione al linguaggio visivo e cinematografico attraverso le lenti dell’inclusività, finanziato dal Ministero dell’Istruzione e il Ministero della Cultura nell’ambito del Bando Cinema e Immagini per la Scuola 2022, Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione.

 

Venerdì 24 novembre dalle 10.00 alle 13.00 presso lo storico Cinema Olimpia di Bordighera sarà presentato il film La timidezza delle chiome di Valentina Bertani.

 

Valentina Bertani racconta:

 

“Durante la realizzazione de La timidezza delle chiome, io e i capi reparto del film abbiamo frequentato Benjamin e Joshua in modo costante per cinque anni. I gemelli sono diventati per noi come membri di una famiglia allargata. Dall’affetto che nutro nei loro confronti è nata l’esigenza di realizzare un documentario character driven, capace di raccontare il loro difficile periodo di passaggio tra l’infanzia e l’età adulta.”

 

Il progetto è il risultato della collaborazione tra Istituto di Scuola Superiore Secondaria Fermi-Polo-Montale di Ventimiglia e l’Associazione Women in Film, Television & Media Italia (WIFTM Italia) e rappresenta una fondamentale opportunità per riflettere sull’audiovisivo come linguaggio d’elezione delle generazioni più giovani e sulle potenzialità di un suo ruolo formativo nelle scuole.

 

Alla tavola rotonda a seguire parteciperanno la sceneggiatrice Alessia Rotondo, le referenti di progetto per la scuola Prof.ssa Ambra Saitta, la Prof.ssa Romana Andò Responsabile scientifica del progetto, Federica Nicchiarelli, Responsabile Area Formazione WIFTM Italia.

 

 

LA TIMIDEZZA DELLE CHIOME – UN FILM DI VALENTINA BERTANI

una co-produzione ITALIA-ISRAELE, DIAVIVA & MOVIEPLUS

con Benjamin Israel, Joshua Israel, Sergio Israel, Monica Carletti, Michela Scaramuzza

(Italia, Israele – 2022 – 96’)

Distribuito in Italia da I WONDER PICTURES in collaborazione con Unipol Biografilm Collection

 

SINOSSI BREVE

Quando la scuola finisce e comincia l’età adulta, Benjamin e Joshua Israel, due gemelli omozigoti di origine ebraica, iniziano a sentirsi oppressi. Mentre amici e compagni di classe pianificano una nuova vita, loro non riescono a immaginare il futuro. Avere vent’anni e un naturale carisma unito a una buona dose di spavalderia non basta se hai una disabilità intellettiva e il mondo in cui vivi non sembra essere fatto per accoglierti.

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su info@wiftmitalia.it