Annuario – La TV è resiliente

22 Dicembre 2023

Presentato a Roma lo scorso 15 dicembre l’Annuario 2023 della televisione italianaTelevisione Resiliente. Il broadcasting 70 anni dopo presso il Campus Luiss.

 

Ha accolto gli ospiti Luigi Gubitosi, Presidente, Università Luiss Guido Carli.

 

Sono intervenuti Giacomo Lasorella, Presidente AGCOM – Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Aldo Grasso, Fondatore CeRTA – Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi.

 

Massimo Scaglioni, Direttore CeRTA – Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi e Fabrizio Angelini, Amministratore Delegato Sensemakers hanno raccontato i risultati emersi dalla ricerca.

 

L’Annuario della TV 2023 è stato realizzato dal CeRTA (Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi dell’Università Cattolica, Milano) in collaborazione con Auditel, APA (Associazione Produttori Audiovisivi), Sensemakers, Comscore, Nielsen, UPA (Utenti Pubblicità Associati), Confindustria Radio Televisioni, eMedia e vanta il patrocinio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM).

 

I dati saranno disponibili sul sito dedicato qui.

 

Alcune indicazioni interessanti:

 

-la temuta fuga dai canali lineari verso le piattaforme digitali è più lenta del previsto: l“ascolto non riconosciuto” (browsing, gaming e consumo in streaming sulle piattaforme) è bloccato a meno del 20% del consumo complessivo;

 

-l’ascolto medio dei contenuti televisivi è cresciuto dell’1,4% rispetto al 2022, grazie al consumo sulle piattaforme degli editori televisivi -da qui la resilienza del titolo dell’annuario,

 

-quantità, qualità, ritualità, innovazione: queste le parole chiave per la fidelizzazione che è alla base della permanenza della TV resiliente;

 

-il broadcasting tradizionale resiste grazie all’ibridazione con le dinamiche delle piattaforme.

 

I lavori sono proseguiti con la Tavola Rotonda Perché la televisione è resiliente e quali sono le sfide per il futuro.

 

Ne hanno discusso Alessandro Araimo, Executive Vice President & Managing Director, Warner Bros. Discovery Italy & Iberia, Marco Ghigliani, Amministratore Delegato, La7, Gina Nieri, Consigliere di Amministrazione, Mediaset, Giampaolo Rossi, Direttore Generalen RAI – Radiotelevisione Italiana e Chiara Sbarigia, Presidente, APA – Associazione Produttori Audiovisivi con la moderazione di Massimo Scaglioni.

 

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su info@wiftmitalia.it