A tutto schermo –
Smoke sauna. I segreti della sorellanza

28 Gennaio 2024

“Non esiste storia troppo imbarazzante, non esiste fardello troppo pesante da portare con te quando decidi di condividerli con la tua sorellanza…”

 

Nelle tenebre di una “smoke sauna” – la tipica sauna a fumo e vapore di origine finlandese – un gruppo di donne condivide la narrazione delle esperienze più intime, gioiose o drammatiche e nello scorrere delle ore instaura un profondo senso di “sorellanza”. Grazie ad un forte senso di comunità, le protagoniste del film si spogliano della vergogna intrappolata nei loro corpi e riacquistano la consapevolezza della loro forza femminile.

 

Smoke sauna. I segreti della sorellanza (Smoke Sauna Sisterhood) è il documentario estone premiato al Sundance Film Festival  e agli EFA – European Film Awards 2023 diretto da Anna Hints.

 

Presentato fuori concorso questo gennaio al Trieste Film Festival, il film è distribuito da Wanted Cinema e sarà in sala il 5, 6, 7, febbraio 2024.

 

Dichiara la regista: “Quando avevo 11 anni, mio nonno era morto e mia nonna, mia zia, mia nipote ed io andavamo insieme in una smoke sauna. Lì mia nonna ha condiviso con noi la verità che mio nonno l’aveva tradita. La nonna lasciò uscire il dolore e la rabbia, fece pace con mio nonno e il giorno dopo avrebbe potuto seppellirlo in pace. È stato allora che ho capito che la sauna non serve solo a purificare il corpo, ma anche l’anima”.

 

Identikit Anna Hints

Regista estone con un background improntato sull’arte contemporanea e la musica folk sperimentale, cantante nel trio elettronico-folk EETER, convinta attivista ambientalista, autrice del cortometraggio documentario For Tomorrow Paradise Arrives (2021) ha inaugurato un dibattito pubblico sui nuovi movimenti contro lo spreco di cibo in Estonia.

 

Trailer

 

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su info@wiftmitalia.it