A tutto schermo – Romantic Comedy

22 Dicembre 2023

Sullo schermo il Natale è spesso romantico.

 

Le convenzioni le conosciamo tutte, ma sono confortevoli.

 

Lei. Lui. Lucette di Natale. Si incontrano. Colpo di fulmine. Colpo di antipatia. Acquisto regali. Battibecchi. Cene. Vestiti rossi. Contendenti. Accadimenti vari. Si dichiarano. Albero di Natale. Love love love.

 

La formula ha subito alti e bassi, ma continua ad essere comfort viewing. Spesso però il miele nasconde l’ape.

 

Quali messaggi si annidano nella dolcezza?

 

Ce lo rivela Romantic Comedy, il documentario diretto da Elizabeth Sankey. 

 

Prodotto da Chiara Ventura, Oskar Pimlott e Jeremy Warmsley per Montgomery Avenue nel 2019, il film è disponibile su Sky Italia.

 

Romantic Comedy è stato selezionato per oltre 30 festival internazionali, tra cui SXSW, Rotterdam, CPH:DOX, AFI Docs e London Comedy Film Festival ed è stato Film of the month su MUBI UK nel maggio 2020

 

Le canzoni originali del film sono state composte da Summer Camp, la band della regista mentre a commentare le tantissime scene sono interpreti come Jessica Barden (The End Of The F*** World), filmmakers, sceneggiatori e sceneggiatrici.

 

Senza togliere la magia ai film a cui siamo affezionate, Romantic Comedy vuole essere non soltanto un’antologia delle commedie romantiche dagli anni ’30 ad oggi, ma anche e soprattutto offrire spunti per guardarle, riguardarle, scoprirne e pensarne di nuove, con un occhio più critico e consapevole.

 

Il film invita a mettere in discussione i nostri comportamenti e le nostre aspettative romantiche per capire da dove vengono e come modificarle, ma anche il modo in cui noi donne siamo state ritratte sullo schermo finora, e capire se ancora ci rappresenta o se è ora di cambiare la narrazione.

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su info@wiftmitalia.it