BANDO –
Fare un film:
scadenza prorogata

20 Dicembre 2023

Prorogata al 20 gennaio 2024 la scadenza del bando FARE UN FILM dedicato a progetti di film documentario sul tema l’uomo e la bestia.

 

Ideato e diretto da Antonietta De Lillo e marechiarofilm, curato da Veronica Flora e Antonio Pezzuto, FARE UN FILM è un percorso formativo di sviluppo, dedicato a autori che vogliano realizzare opere di cinema del reale, articolato in attività di workshop e tutoraggio, legate al percorso di sviluppo e realizzazione dei soggetti proposti dai singoli candidati.

 

La partecipazione a FARE UN FILM è gratuita . BANDO E REGOLAMENTO

 

Il bando si rivolge principalmente ai giovani autori, i quali sono chiamati a esplorare il rapporto tra L’UOMO E LA BESTIA presentando un soggetto originale da sviluppare, al fine di realizzare il loro documentario. TEMA

 

I workshop si terranno tra febbraio e marzo 2024 in tre città italiane: Palermo (Cantieri Culturali alla Zisa – Institute français), Napoli (Accademia di Belle Arti), Roma (Casa del Cinema). 

 

I partecipanti al bando potranno mandare la loro richiesta per una sola città. 

 

Per ogni città verranno selezionati 10 candidati, per un totale di 30 autori.

 

Dopo i workshop, tre giurie di qualità, composte da figure di rilievo nel panorama cinematografico italiano, selezioneranno due progetti per ciascuna sede dei workshop, per un totale di sei vincitori. 

 

Ogni vincitore riceverà un Premio di € 3.000 come contributo per la realizzazione del suo film e avrà accesso ad un tutoraggio artistico e produttivo fornito da marechiarofilm.

 

I sei vincitori dovranno realizzare le loro opere entro gennaio 2025 e presenteranno un estratto dei loro documentari durante l’evento conclusivo del lavoro. 

 

Sarà assegnato inoltre il Premio Aamod a uno dei  trenta progetti selezionati, nelle varie città che prevede il riuso di materiale d’archivio, con la cessione dei diritti di tre minuti di repertorio da utilizzare per la realizzazione della propria opera.


 Il Premio Solinas offrirà l’opportunità a uno dei sei vincitori di FARE UN FILM di partecipare ai pitch finali con i produttori, nell’ambito del Premio Solinas – Documentario per il Cinema 2024.

 

Il film partecipato di marechiarofilm è attivo dal 2009 e mira a creare un cinema circolare e sostenibile, rappresentando il mondo attraverso gli occhi di vari autori.


Un’opportunità unica per gli autori di esplorare il tema L’UOMO E LA BESTIA attraverso il cinema e promuovere la sperimentazione e la creatività nel documentario cinematografico.

 

FARE UN FILM è un progetto ideato e realizzato da marechiarofilm, col supporto del MiC – PNRR digitalizzazione, innovazione, cultura – Next Generation EU.

 

STORIA DEL FILM PARTECIPATO

MARECHIAROFILM.IT

Partner: Accademia di Belle Arti di Napoli, Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio Democratico, Casa del Cinema, Institut Français, Premio Solinas, Sicilia Queer 2024 International New Vision FilmFest.

Media Partner: DAMS Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo, Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Storia Antropologia, Religioni e Arte Spettacolo Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Storia Patrimonio Culturale, Formazioni e Società Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Università degli Studi di Napoli Federico II, Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, 100 Autori Associazione dell’Autorialità Cinetelevisiva, Doc/it Associazione Documentaristi Italiani, IFA Scuola di Cinema Pescara, La Cappella Underground, Molise Cinema, Women In Film, Television & Media Italia.

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all’associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su info@wiftmitalia.it