WIFTMI e “Misure” di Marta Capossela all’Ortigia Film Festival
                2 Ottobre 2025
Il 26 settembre WIFTMI ha presentato in collaborazione con l’Ortigia Film Festival di Siracusa il cortometraggio Misure di Marta Capossela, proiettato in anteprima regionale proprio nella sezione Cinema Women.
L’opera è stata protagonista insieme al corto È come sembra diretto da Anna Foglietta e presentato da Una Nessuna Centomila di una serata dedicata ai temi della prevenzione della violenza contro le donne che ha visto intervenire Daniela La Runa, responsabile del centro Antiviolenza Ipazia di Siracusa e l’introduzione di Laura Delli Colli.
Un ringraziamento speciale va alle direttici artistiche Lisa Romano e Paola Poli e alla socia Annalisa Calvi.
Misure
Il dramma di una coppia si consuma nelle stanze claustrofobiche del loro piccolo appartamento. L’abuso psicologico si intreccia con la vita quotidiana. Lui misura Lei ogni giorno e annota scrupolosamente ogni minima variazione del suo corpo. Il trauma sopravvivrà anche dopo la ribellione di Lei.
È come sembra
Quante volte ci è successo nei mezzi pubblici, nei luoghi affollati? E quante volte abbiamo fatto finta di niente? Siamo andate via pensando che forse non l’aveva fatto apposta o che forse avevamo frainteso. E anche dentro casa. Quante volte siamo rimaste ferme immobili? Pensando che è il nostro compagno che è nostro marito. Che no, non può farlo davvero. E invece sì. È come sembra: è violenza. Non siamo noi a doverci spostare e a dovercene andare via. Sono loro che devono smetterla
                
                    
                
                SOSTIENI WIFTM
        Per sapere di più sull’associazione, contattaci su info@wiftmitalia.it
                
                                        