Venezia, 02.09.2025 –
Seminario WIFTMI |
Parità di genere e inclusione.
Ines Vasiljević

27 Agosto 2025

La seconda ospite che animerà con noi il panel del 2 settembre prossimo al Festival di Venezia è la produttrice Ines Vasiljević.

 

Presente alla Mostra nella sezione Fuori Concorso Fiction con La valle dei sorrisi diretto da Paolo Strippoli, Ines è CEO e co-fondatrice con Stefano Sardo di Nightswim.

 

Dopo le prime esperienze con Indigo Film, dove ha collaborato a progetti come Slow Food Story di Stefano Sardo (Berlinale) e La nave dolce di Daniele Vicari (Venezia, Premio Pasinetti), ha prodotto tra gli altri Sembra mio figlio (Locarno FF), Ovunque proteggimi (Torino FF), Il primo re di Matteo Rovere, France di Bruno Dumont (Cannes FF 2021), Onoda di Arthur Harari (film d’apertura di Un Certain Regard a Cannes FF) ed Empire di Bruno Dumont, Orso d’Argento alla Berlinale.

 

Nel 2015 fonda a Roma insieme a Stefano Sardo Nightswim, con la quale producono LikeMeBack (Locarno FF), Alla salute (Hot Docs Toronto IFF, Biografilm), Una relazione (Giornate degli Autori – Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia), La ragazza ha volato (Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia), Ipersonnia (Torino FF) e Io e il Secco (Alice nella Città).

 

Tra i titoli più recenti figurano Il Primo Figlio di Mara Fondacaro (Pesaro 2025), Le Macabre rock club – la famiglia del rock italiano (Biografilm 2025), Muori di Lei di Stefano Sardo, n-Ego di Eleonora Danco (Torino FF 2024) e le coproduzioni internazionali Our Father di Goran Stanković, Sorella di clausura di Ivana Mladenović e God Will Not Help di Hana Jušić, in selezione a Locarno FF, Sarajevo IFF e Toronto IFF.

 

È co-fondatrice e direttrice artistica del Kinookus Film Festival in Croazia, membro dell’European Film Academy e docente di Produzione all’Anica Academy.

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all'associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su info@wiftmitalia.it