Roma, 15.06.2025 –
Premio WIFTMI a Cinema d’iDEA
16 Giugno 2025
Si è concluso ieri sera Cinema D’iDEA 2025 con la serata di premiazione.
Il premio WIFTMI è stato assegnato all’attrice Analù Prestes per Senhoritas (Ladies) di Mykaela Plotkin (Brasile, 2024).

Domizia De Rosa (Presidente, WIFTMI), Patrizia Fregonese de Filippo (Direttrice, Cinema d’iDEA – Women’s International Film Festival), Manuela Pincitore (Consigliera, WIFTMI) con la targa per Migliore Interpretazione Femminile 2025
Cos’è una donna?
É solo un corpo, un ruolo, il frutto di aspettative e pressioni sociali?
La giovane regista Mykaela Plotkin ci risponde attraverso Livia, una protagonista autentica e coraggiosa di settant’anni, interpretata dall’attrice Analù Prestes.
Nel film Senhoritas, Analù Prestes riscrive il racconto della donna sfidando quegli stereotipi che associano la maturità femminile a una perdita di valore. Sul suo volto e sul suo corpo segnati, si riflettono invece storie, desideri e passioni che non si spengono con il tempo, una vitalità e una forza che aggiungono valore alla rappresentazione della complessità del mondo femminile.
Ruoli e attrici di cui abbiamo bisogno, oggi, per dare opportunità di fioritura a tutte le donne che, a qualunque età, pretendono per se’ quell’energia vitale che offrono agli altri.
Grazie Analù, per questa tua interpretazione!
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su info@wiftmitalia.it
