Radio Perla del Tirreno
di Noemi Arfuso | FISF 2025 – Selezione WIFTMI
20 Giugno 2025
RADIO PERLA DEL TIRRENO di Noemi Arfuso è il terzo titolo selezionato da WIFTMI per il Filming Italy Sardegna in corso al Forte Village dal 19 al 22 giugno.
RADIO PERLA DEL TIRRENO
Italia | 16′ 24″ | 2023 | color | documentario

SINOSSI
Mimmo Villari nel 1975 ha 29 anni, vive in Calabria, ha una chitarra impolverata in soffitta e il fuoco sacro della musica che un tempo gli bruciava lo stomaco che si sta facendo brace. In quel periodo sorgono le prime esperienze di radio pirata in Italia. Mimmo è elettrizzato dalle voci a riguardo e non perde tempo: si auto costruisce un trasmettitore in fm e mette su così Radio Perla del Tirreno, la prima radio pirata di Bagnara Calabra. Le voci della radio riflettono sulla politica, sulla filosofia, sull’educazione civica, creando un discorso che è il ritratto di una società e di un’epoca.

BIO REGISTA
Noemi Arfuso è Vincitrice del Premio Zavattini, grazie al quale ha realizzato il documentario Radio Perla del Tirreno. Ha collaborato per diverse stagioni con la compagnia teatrale Liliom Produkció e lavorato come assistente alla produzione per “Le Parfum Vert”, presentato alla Quinzaine des Réalisateurs.
Il programma di Filming Italy Sardegna è QUI.
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su info@wiftmitalia.it
