Le prime volte
di Giulia Cosentino e Perla Sardella
| FISF 2025 – Selezione WIFTMI

20 Giugno 2025

LE PRIME VOLTE è il primo dei 3 corti selezionati da WIFTMI per l’edizione di Filming Italy Sardegna in corso al Forte Village dal 19 al 22 giugno.

 

Qualche info sul film:

 

Le Prime Volte di Giulia Cosentino e Perla Sardella
Italia/Spagna | 16’ | 2025 | color, b&w

 

 

SINOSSI
Due lettere immaginate e mai spedite raccontano, ciascuna dal proprio punto di vista, la comune giovinezza di due donne trascorsa in un collegio femminile. Le giornate scorrevano monotone e noiose, tranne la notte, quando Emilia e Caterina si incontravano, lontane dal mondo circostante che non contemplava il loro desiderio di scoprirsi l’una nel corpo dell’altra. Le immagini e i suoni di quel tempo segreto ritornano, alimentando il desiderio di dirsi le cose che non si sono mai dette.

 

BIO REGISTE

Giulia Cosentino (Catania, 1990), è una regista, sceneggiatrice e ricercatrice. Ha lavorato come aiuto regia con autori di fama internazionale come Pietro Marcello (Martin Eden), Matteo Garrone (Io capitano), Miguel Gomes (Grand Tour) e Carlo Sironi (Quell’estate con Iréne). Insegna al Centro Sperimentale di Cinematografia a Palermo. Nel 2019 ha diretto il suo primo cortometraggio, Lui e io, nel 2020 il suo secondo Perché scappi? (nel film collettivo Italia Le storie che saremo). Le prime volte è il suo terzo corto.

Perla Sardella (Jesi, 1991) è un’artista visiva e documentarista. Lavora a cavallo tra sperimentazione e osservazione, tra formati audiovisivi lineari e non. Ha diretto nel 2015 il suo primo cortometraggio Comfort Zone. Il suo secondo corto Prendere la parola (2019) vince il primo premio della sezione Prospettive al FILMMAKER Festival di Milano. Le grand viveur (2020) è in competizione nella sezione medi e cortometraggi del festival Visions Du Réel. Portuali (2024) è il suo primo lungometraggio, seguito dal corto Le prime volte.

 

Il programma di Filming Italy Sardegna è QUI

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all'associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su info@wiftmitalia.it