Filming Italy Sardegna Festival 2025 – WIFTMI presenta tre corti

17 Giugno 2025

Sono Le prime volte di Giulia Cosentino e Perla Sardella, Maccarìa di Giulia Minella e Radio Perla del Tirreno di Noemi Arfuso i tre cortometraggi selezionati da WIFTMI per l’ottava edizione di Filming Italy Sardegna Festival avrà luogo dal 19 al 22 giugno prossimi al Forte Village e Cagliari.

 

Dal 2020 a oggi attraverso la propria selezione WIFTMI ha esplorato stili e temi diversi, provenienze e percorsi professionali non convenzionali, nella costante ricerca di narrazioni e rappresentazioni plurime e multiformi, prestando attenzione a talenti esordienti, scoprendo connessioni e correlazioni tra i progetti che hanno rivelato umori e rumori del nostro tempo, in un affresco plurale che ogni anno si arricchisce di luminescenze e ombreggiature.

 

Quest’anno il materiale d’archivio rivive in un affetto tanto reale quanto immaginario (Le prime volte) e in una ricostruzione polifonica di un passato affettivo (Radio Perla del Tirreno), mentre una storia di finzione dà un corpo sensibile e moderno ad devozioni antiche (Maccarìa).

“Anche quest’anno la collaborazione con il Filming Italy Sardegna Festival ci regala la possibilità di attraversare storie e guardare a realtà plurime attraverso il punto di vista di autrici emergenti”, dichiara Domizia De Rosa, Presidente WIFTMI, “Siamo molto felici della nostra scelta e di poter presentare il talento di registe interessanti ed articolate, che auspichiamo continuino a provocarci – ciascuna, con la sua cifra, invitandoci così a guardare attraverso e oltre i frammenti di tempo e spazio che scelgono di esplorare”.

 

Scoprite QUI  il programma Filming Italy Sardegna Festival 2025, ideato e diretto da Tiziana Rocca, in collaborazione con APA – Associazione Produttori Audiovisivi, con il Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari, del Consorzio Costa Smeralda e con la collaborazione di Forte Village.

 

Il comunicato stampa è QUI.

heart SOSTIENI WIFTM

ASSOCIATI/RINNOVA

Supporta le nostre attività iscrivendoti o rinnovando l'iscrizione all'associazione. L’affiliazione è aperta a tutte le professioniste e i professionisti operanti nel mondo del Cinema, della TV e dei Media italiani.

SOSTIENICI

Se vuoi sostenere l’associazione e le sue attività, prosegui per effettuare una donazione libera.

Per sapere di più sull’associazione, contattaci su info@wiftmitalia.it