Congratulazioni alla Classe 2025 di “Formare gli sguardi”
29 Maggio 2025
La seconda edizione del progetto Formare gli Sguardi ha concluso i suoi lavori a Roma mercoledì 21 maggio con una Lezione Evento che si è svolta in Sapienza Università di Roma a partire dalle ore 16:00.
Ha coordinato i lavori Romana Andò, Professoressa Associata di Sociologia dei processi culturali – Sapienza Università di Roma e responsabile scientifica del progetto.
La tavola rotonda ha aperto il pomeriggio con un confronto sulla rappresentazione di genere e la necessità di uno sguardo più inclusivo nelle industrie mediali, tra produzioni internazionali e italiane.
Il dibattito ha visto gli interventi di:
Ludovico Bessegato, regista e showrunner;
Mauro Pallagrosi, psichiatra, responsabile dei percorsi residenziali PIPSM della ASL Roma
Domizia De Rosa, presidente WIFTM Italia
Pietro Turano, attore, attivista, vicepresidente Arcigay Roma.
L’evento è stato coordinato da Ambra Saitta, docente di Lettere dell’IIS Fermi Polo Montale di Ventimiglia e referente scolastica del progetto, da Federica Nicchiarelli, Responsabile Area Formazione di WIFTM Italia e da Simona Giaconella, segretaria organizzativa del progetto “Formare gli sguardi”.
Gli/le studenti dell’IIS Fermi Polo Montale di Ventimiglia e il filmmaker Simone Caridi hanno presentato il cortometraggio Te lo dico apertaMENTE realizzato nell’ambito del progetto, un racconto intenso sul disagio psichico in adolescenza, frutto di un laboratorio che ha messo al centro i temi della diversità, equità e inclusione.
Te lo dico apertaMENTE è visibile QUI
Il progetto Formare gli sguardi: Educazione al linguaggio visivo e cinematografico attraverso le lenti dell’inclusività è stato finanziato dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura nell’ambito del Bando Cinema e Immagini per la Scuola 2024, con il tema Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione.


SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su info@wiftmitalia.it
