WIFTMI tra i banchi di scuola
28 Aprile 2022
Non si finisce mai di studiare. Ma soprattutto non si finisce mai di imparare. Non a caso di parla di continuous learning, che in inglese suona meglio del nostro vecchio ‘gli esami non finiscono mai’.
Qui a WIFTMI studiare piace molto.
Studiamo per aggiornarci. Studiamo per prepare i nostri interventi. Studiamo per creare i nostri progetti. A noi sembra ovvio dover studiare, ma l’ovvietà non è scontata, talora.
Nel mese di aprile si sono conclusi i progetti formativi creati per NABA e per 24Ore Business School. Nel primo caso una Masterclass sull’utilizzo della lente di genere nel processo creativo della quale parliamo QUI e QUI. Nel secondo un Project Work dedicato alla creazione di uno spot sociale per WIFTM Italia, nel quale abbiamo rivestito fra gli altri il ruolo di committenti. Gli spot saranno disponibili a maggio e ne parleremo più diffusamente allora.
Quello che ci preme sottolineare qui è il doppio valore che queste esperienze hanno per WIFTM Italia.
Da una parte quello principale, di fornire strumenti di lettura, elaborazione e anche modifica della realtà a coloro che saranno protagoniste/i del settore audiovisivo, perchè il loro immaginario possa essere ricco di possibilità e libertà.
Da un’altra parte non secondaria c’è il valore di quello che impariamo noi nello scambio con generazioni più giovani. Anche qui suona molto bene dirlo in inglese, il reverse learning è più che utile, fondamentale, per una realtà come la nostra che vuole lavorare per il futuro, mentre opera sul presente.
Non ci piace parlare di quello che non conosciamo e quindi, per parlare di giovani… parliamo con i giovani.
La nuova quota di €25.00 per chi ha 18-25 anni è parte di questo dialogo che vogliamo ampliare e per questo continueremo a lavorare su progetti formativi in collaborazione con chi sta formando professioniste e professionisti, che siano commerciali, creativi, tecnici, operativi ecc.
In qualunque ambito opereranno, sarà sempre meglio se con i primi compiti in materia di genere, inclusione e diversità già fatti.
Avete proposte? Ci volete coinvolgere in un progetto? Volete partecipare ai prossimi progetti?
Scriveteci a info@wiftmitalia.it.
D’altra parte è fondamentale anche il peer learning. 🙂
Per concludere in saggezza come abbiamo iniziato: prendi l’arte ma non metterla solo da parte!
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su info@wiftmitalia.it