Schermi da leggere –
Elvira di Flavia Amabile
30 Settembre 2022
Regista, produttrice, autrice, pioniera. In poche parole, Elvira Notari, la prima regista in Italia e fra le prime nel mondo. Operativa tra il 1906 e il 1929, furono più di 60 titoli i lungometraggi e centinaia tra cortometraggi e documentari, usciti dalla sua casa di produzione cinematografica Dora Film, che ebbe anche una sede a NY.
Le sue opere attingevano a feuilleton e romanzi d’appendice di grande popolarità, da fatti realmente accaduti nella città partenopea o da canzoni napoletane di successo. Era nata il 10 febbraio 1875 a Salerno, si era trasferita a Napoli nel 1902 ed aveva iniziato a lavorare come modista.
In Elvira la giornalista Flavia Amabile ci offre il ritratto di una protagonista del suo tempo, un’anticipatrice, sperimentatrice ed esploratrice, il cui nome è stato per lungo tempo un segreto da appassionate/i e le cui opere che formarono tanto immaginario a suoi tempi sono poi rimaste tagliate fuori dalla storia del nostro cinema.
E’ un ritratto di finzione benvenuto, per immaginarci come già eravamo: ardimentose, ingegnose, innovative. E non smettere mai di esserlo.
Per saperne di più di Elvira Notari, si può partire da Wikipedia.
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su info@wiftmitalia.it