Annuario 2022
della Televisione italiana
23 Dicembre 2022
E’ stato presentato a Milano presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore il 16 dicembre scorso l’Annuario 2022 della Televisione italiana realizzato da Ce.R.T.A. – Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi durante l’evento dal titolo Pluralismo e innovazione editoriale nell’età della Total TV. Presentazione dell’Annuario 2022 della Televisione italiana.
Sono intervenuti il Sen. Alberto Barachini, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’Informazione e all’Editoria; Anna Herold, Head of the Audiovisual & Media Services Policy Unit presso l’European Commission’s Directorate General for Communications Networks, Content and Technology; il Prof. Fausto Colombo, Pro-Rettore, delegato alle attività di comunicazione dell’Ateneo; il Prof. Aldo Grasso, Professore di Storia e linguaggi del broadcasting e il Prof. Massimo Scaglioni, Direttore del Ce.R.T.A., Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi dell’Università Cattolica.
L’annuario è stato realizzato con la collaborazione di : Auditel, APA (Associazione italiana dei Produttori Audiovisivi), Sensemakers e Comscore, Nielsen, eMedia.
L’edizione 2022 dal titolo Total TV. Intrattenimento, fiction, informazione e sport fra broadcasting e streaming ci conferma il cambiamento in corso dalla modalità lineare a quella non lineare e approfondisce la grande crescita delle SmartTV e le conseguenze che questi devices stanno avendo sulle abitudini di fruizione degli spettatori.
La televisione grazie alla connessione è entrata nel mondo della Total TV, dove coesistono broadcast e streaming, lineare e non lineare, con una sempre più netta convergenza fra Televisione e Internet.
Le trasformazioni che vengono mappate in dettaglio nell’Annuario 2022 hanno un impatto su alcuni concetti essenziali per l’industria dei media, come quelli di pluralismo e innovazione, dei quali si è parlato durante l’incontro.
Segnaliamo con piacere che ha partecipato alla realizzazione della ricerca la giornalista e nostra socia Eliana Corti nel ruolo di consulente editoriale.
Altre informazioni qui.
SOSTIENI WIFTM
Per sapere di più sull’associazione, contattaci su info@wiftmitalia.it